Portale di informazione turistica

Scroll down

Il Munda ed il plastico della Città

per person

Il Museo nazionale d’Abruzzo (abbreviato in MUNDA dal 2015) è il principale museo della regione. Storicamente ospitato nelle 41 sale del Forte spagnolo dall’apertura nel 1951, è stato chiuso in seguito al terremoto dell’Aquila del 2009; dal dicembre 2014 il museo è in gestione al Polo museale dell’Abruzzo. La collezione principale del museo è stata resa accessibile nei locali dell’ex mattatoio (Piazzale Tornimparte nel Borgo Rivera) a partire dal dicembre 2015. L’area, a forte connotazione turistico-monumentale, è caratterizzata dalla presenza della Fontana delle 99 cannelle e della chiesa di San Vito alla Rivera.

Occupa una superficie di oltre 4.000 m², di cui circa la metà recuperati e accessibili al pubblico, ed è formato da un edificio principale (sede della collezione del museo nazionale d’Abruzzo) e da un nuovo fabbricato, ulteriormente suddiviso in due blocchi a livelli sfalsati, al cui interno trovano posto le strutture accessorie al museo, una sezione uffici ed una sala congressi da 96 posti. Il padiglione principale si articola su 6 sale all’interno di 5 aree espositive.

Sala 1 Archeologia d’Abruzzo. Sala 2 le Madonne. Sala 3 – 4 Età Angioina – Età tardo Gotica e Rinascimento. Sala 5 – 6 i Francescani – Opere del Barocco aquilano.

All’interno del Munda è anche in esposizione  la mappa dei beni culturale dell’Aquila è stata realizzata con un Plastico della città.

L’opera, che è realizzata a mano in scala 1:1000, riporta in chiave circolare con il perimetro delle mura urbiche per un’estensione di 3,5km quadrati.  Sono stati riprodotto l’aspetto morfologico, urbanistico e paesaggistico del territorio, attraverso l’uso della cartografia tecnica che, con gli isolati in rilievo, accentuano la pianta della città. Il plastico mostra i principali monumenti religiosi e civili della città dell’Aquila con particolare attenzione a quelli già restaurati. Il plastico è definito working in progress in quanto aranno aggiunti altri modellini man mano che i cantieri saranno terminati e i monumenti restituiti alla città.

I modelli sono realizzati in 3D con i rilievi originali e sono stati stampati con l’utilizzo di una sostanza derivata del mais. Per realizzare tutto il plastico sono stati usati materiali ecocompatibili come legno muiltistrato e materiali riciclabili colorati con colori acrilici su base acquosa.

In un cassetto con una tavola estraibile è contenuta la leggenda del plastico.

La realizzazione del plastico è utile a visualizzare la stato della ricostruzione dei monumenti e palazzi sempre aggiornato. Il plastico è stato reso possibile grazie al progetto L’Aquila Città d’Arte, frutto dell’accordo tra Mibact e Comune dell’Aquila.

Il plastico è stato voluto da Lucia Arbace, direttore del Polo Museale d’Abruzzo e realizzata dalla società Creative.

Tutte le informazioni e i dettagli sono sul ricco sito www.beniculturali.it nella sezione MUNDA.

• Included
    Personal Guide