Portale di informazione turistica

GO UP

Chiesa di San Pietro a Coppito

San Pietro a Coppito

La chiesa di San Pietro a Coppito, costruita nel 1257, ha oggi recuperato l’originaria facciata dopo il restauro in seguito al sisma del 2009. La chiesa è posta in posizione elevata, a coronamento di un’ampia piazzetta immersa nel centro storico dell’Aquila, in una delle zone più caratteristiche e suggestive della città. La scenografia della piazza è completata da una vasca a pianta dodecagonale con fregio di un’aquila, simbolo della città, e fontanile sovrastante. Una gradinata, situata in posizione asimmetrica rispetto alla piazza, porta al piano rialzato, con funzione di sagrato, su cui si staglia la chiesa. La facciata, rivestita in pietra bianca, si presenta divisa orizzontalmente con cornice marcapiano e spartita verticalmente da lesene. Il coronamento orizzontale è costituito di arcatelle cieche a sesto acuto poggiate su elementi zoomorfi. Il portale, ricco di notevoli motivi ornamentali in bassorilievo, è affiancato da due leoni in pietra di epoca romana, probabilmente provenienti dalla antica città di Amiternum di cui il leone era il simbolo, posti a protezione dell’ingresso. Al di sopra del portale si staglia una finestra circolare, un tempo ornata da raggiera ed oggi invetriata. Di particolare interesse è il portale ogivale di stile borgognone posto sul fianco sinistro con la muratura in opus aquilanum e, soprattutto, la torre campanaria a forma ottagonale, del tutto analoga a quella della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, con scala a chiocciola all’interno, ricostruita nella seconda metà del XV secolo con l’ausilio di mastri lombardi e comacini. La torre campanaria risalente al 1280 accoglie le nuove campane realizzate nel 2018 dalle storiche fonderie di Agnone del Molise. L’interno con il restauro è ritornato alla semplicità originale, risultando bianco e monacale.